Sport e passeggiate a Morgex e dintorni

A Morgex e dintorni potrete dedicarvi allo sport e organizzare passeggiate per ammirare le bellezze della natura.

Centro Sportivo a Morgex

A poca distanza dal B&b Des Îles di Morgex c’è il Centro Sportivo Comunale attrezzato con: un percorso barefooting lungo circa 600 metri, un’area picniccampi da tennis, campi da calcio e calcetto, un campo di beach volley e un maneggio estivo. Sempre nell’area trovate la Base di Rafting che si affaccia su un tratto molto suggestivo della Dora Baltea.

Passeggiate a Morgex

Vi consigliamo la passeggiata lungo la riserva naturale del Marais, collocata tra La Salle e Morgex, a pochi passi da casa. Quest’ambiente è strategico per alcuni uccelli acquatici sia durante la nidificazione, che nella fase migratoria.  La Riserva del Marais offre inoltre un ambiente botanico molto interessante e suggestivo ed è un luogo di riparo e nidificazione per uccelli, anfibi ed insetti. 

In zona potrete fare passeggiate in luoghi facilmente raggiungibili a piedi, quali ad esempio il sentiero Tzanta Merla (ex sentiero delle Madonnine) si parte da La Ruine per arrivare, attraverso il bosco e i vigneti, a La Salle; il percorso Morgex – Riserva del Marais sulla destra orografica della Dora, il percorso di circa 5 km Morgex – Pre Saint Didier, il sentiero parte al fondo del campo sportivo di Morgex fino ad arrivare dietro la piscina comunale di Pre Saint Didier.

Vi segnaliamo inoltre le camminate verso i laghi: Arpy, Pietra Rossa e Licony.

Nella frazione Villair, alla destra della Dora Baltea, vi segnaliamo la  cascata di Lenteney, alimentata da un bacino di ghiacciai persistenti del gruppo del Paramont, che scende attraverso la foresta di Derby. 

Affascinanti, in ogni stagione, sono anche le escursioni nelle valli di Courmayeur: Val Ferret e Val Veny.

Raggiungibili e da visitare le altre valli vicine: Parco del Gran Paradiso, Valgrisenche, Valsavarenche, Val di Rhêmes e Valle di Cogne.

Terrazza panoramica e Parco Avventura a Pre Saint Didier

Vi suggeriamo di programmare una sosta a Pre Saint Didier  dove, attraverso il sentiero dell’Orrido, raggiungere la terrazza panoramica e il Parco Avventura con il quale siamo convenzionati. Il Parco offre percorsi ludici in uno splendido bosco di pini alti anche più di 20 metri e propone diversi percorsi d’impegno graduale per ragazzi e per adulti. I percorsi si avvalgono delle risorse naturali del bosco, di piattaforme sospese a varie altezze collegate fra loro da ponti nepalesi, tirolesi, scale flottanti, tronchi instabili, liane, reti … Da provare la carrucola più alta e lunga d’Europa (130 m. di lunghezza) che attraversa l’Orrido di Pré-Saint-Didier a ben 188 m. di altezza.

Terme di Pre Saint Didier

A Pre Saint Didier le Terme (a 5,6 km) mettono a disposizione dei propri ospiti delle suggestive vasche all’aperto circondate dalle imponenti cime alpine. Siamo convenzionati con le Terme di Pre Saint Didier e ci possiamo occupare della Vostra prenotazione evitandovi stress e code.

Le Terme sono raggiungibili anche utilizzando il bus di linea della Savda.

Sci

A pochi chilometri dal B&B Des Îles di Morgex trovate le piste del comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc con il modernissimo Skyway e di La Thuile.

Per gli amanti dello sci di fondo Arpy non è lontana da Morgex. La pista di fondo si sviluppa su diversi anelli dai 2 ai 7,5 km. I tracciati sono vari e adatti sia ai principianti che agli sciatori esperti. Punto di partenza e di arrivo è il Foyer de Fond che assicura ogni servizio e ampi parcheggi. Una pista pedonale di circa 3 km che si sviluppa lungo il vallone per chi preferisce camminare, vengono inoltre segnalati 3 percorsi, di diversa lunghezza, per gli amanti delle ciaspole. Sui percorsi pedonali trovate pannelli informativi sulla fauna del luogo e sulla storia della miniera di Arpy.

 

I colori delle stagioni

I colori dell’inverno